Accedi al sito
Serve aiuto?

Invertebrati

Con il termine Invertebrati si intendono comunemente, tutti gli animali che non hanno o non sviluppano nel corso della loro vita una colonna vertebrale, mentre vertebrati quelli che la possiedono.

Questa visione, può fare erroneamente pensare che il Regno Animale sia suddiviso in questi due raggruppamenti e che tutti gli invertebrati siano "parenti" o vicini tra loro e ugualmente lontani dai Vertebrati.

In realtà alcuni gruppi di invertebrati sono più imparentati con i Vertebrati che con altri gruppi di Invertebrati e molti gruppi sono distanti tra loro almeno quanto se non più rispetto alla distanza che li separa dai Vertebrati.

Quindi dal punto di vista tassonomico e filogenetico questa suddivisione non ha senso e viene mantenuta solo per convenienza. 

Basti pensare che del milione e più di specie animali il 98% è rappresentato dai cosiddetti invertebrati, che vanno dalle spugne alle meduse, agli artropodi, ai molluschi, ai vermi, alle stelle marine e tanti altri raggruppati in una trentina di Phyla

Molluschi


Insetti


   
       

 

Wikipedia Invertebrates
 
 

 

Info Contatti

Alessandro Bellese Dr Med Vet
Andare su REPERIBILITA'
30126 - Lido di Venezia
Venezia - Italia
C.F. / P.Iva: 03055490274
Tel: 339 4359539
a.bellese@alice.it

Social Icons

Random Keywords

Rettili
Animali esotici
Gechi
Pesci
Veterinari animali esotici
camaleonti
criceti
Veterinari
Topi
Ratti
Uccelli
Conigli
serpenti
Anfibi
Tartarughe
Alessandro Bellese

Social Share

Newsletter